Corso di riconoscimento e uso delle erbe spontanee – 27 Maggio 2023
Ritorna il periodo della raccolta delle piante selvatiche commestibili, che rappresentano una risorsa interessante per un’alimentazione sana e nutriente. Sono infatti un concentrato di sostanze nutritive estremamente utili, risultanti dalla naturale selezione operata dall’ambiente, senza forzature artificiali che ne possano alterare l’equilibrio nutrizionale e organolettico.
Come ogni anno, in questo periodo, abbiamo pensato di programmare una giornata dedicata alla raccolta di erbe spontanee alimentari e curative che crescono nei prati, nelle radure, nei boschetti e accanto ai corsi d’acqua. La lezione si svolgerà il 27 Maggio e sarà condotta da Pietro Leemann, appassionato raccoglitore di erbe, e da Rachele Zurini Naturopata e Counselor.
Andrete alla ricerca delle erbe spontanee e imparerete a riconoscerle, a capirne le caratteristiche di gusto e a come possano diventare uno strumento efficace per la salute.
L’inizio del corso sarà alle 9.30: passeggerete e raccoglierete insieme le erbe che incontrerete sul vostro cammino. Alle 13 sarete in cucina per osservare e ascoltare lo Chef Leemann che spiegherà come utilizzare il raccolto per diverse preparazioni e, in ultimo, starete tutti intorno al medesimo tavolo per gustare i piatti composti. La fine della lezione è prevista intorno alle 16.
Sabato 27 Maggio 2023 – Casa Casserini, Cerentino, Canton Ticino, Svizzera.
Orario: dalle 9.30 alle 16 circa
€ 160 a persona a incontro
Docenti: Pietro Leemann e Rachele Zurini, Naturopata e Counselor.
per informazioni e iscrizioni Corsi amatoriali monotematici